Presentazione domenica in liberta

Con oggi è ufficiale, Domenica 17 maggio, Rapallo si fa centro, per una Domenica in Libertà.

La zona del centro cittadino, normalmente più penalizzata dal traffico, sarà chiusa ai veicoli a motore dalle 10 alle 18 (come da planimetria che si allega) e trasformata con iniziative ed eventi,  in una giornata unica nel suo genere da offrire ai cittadini e agli ospiti, per vivere una Domenica con la famiglia a costi contenuti.

Per la prima volta si è partiti, con il supporto dell’Assessore all’ Ambiente Umberto Amoretti,  dall’organizzare un qualcosa per chi a Rapallo ci vive, lavora e paga le tasse e grazie all’adesione di Ascom, Confesercenti, Cor e Comitato Genitori  lo si è  trasformato in un evento turistico. Per l’occasione infatti le attività saranno aperte con  orario continuato, esponendo i propri prodotti all’esterno e praticando uno speciale sconto (chiamiamolo azzurro) ognuno in base ai propri articoli, i Bar potranno organizzare all’aperto aperitivi o merende, i Ristoranti un menù a tema a prezzo fisso e tanti giochi organizzati dal Comitato Genitori e da chi vorrà ancora aderire.

 L’unanime consenso lo si è ottenuto anche perché, l’Amministrazione ha accolto la proposta di chiudere alcune vie e mettere a disposizione uno splendido contenitore ove chi  lo usufruisce potrà realizzare liberamente le proprie idee, il tutto a costo zero per il Comune e di soli 16 Euro per gli aderenti (compreso tassa affissione e suolo pubblico, materiale informativo e 20.000 opuscoli in italiano e inglese). Da domani col supporto dei Consiglieri Pellerano e Lasinio si partirà a contattare le Società sportive, le scuole, le varie Associazioni  ecc. per offrire veramente a tutti l’opportunità di aderire e rendere più animata la giornata.

\E’ notizia di oggi, anche se non ancora ufficiale, che i TAXI  stanno valutando di offrire il Taxi collettivo al costo di 4 euro circa a persona e che alcuni Hotel preventivamente contattati, sono disponibili a promuovere le due notti con prima colazione di sabato 16 e domenica 17 maggio, scontate del 50%. L’agenzia viaggi  Mille Onde di Via Mameli inoltre si adopererà ad immettere tutte  le offerte nel circuito di 1250 agenzie del settore e  prendere le prenotazioni senza  alcuna commissione aggiuntiva per gli albergatori, cercando di proporsi in particolar modo su Milano per invogliare i turisti dell’Expo a venire a Rapallo; la Ludoteca Coccolandia di Via Libertà sarà aperta gratuitamente … e questi, son solo alcuni esempi.

Come visibile dalla planimetria si è cercato, col prezioso aiuto della Polizia Municipale, di ridurre al minimo i disagi per il traffico, garantendo la percorribilità di tutte le strade che portano ai parcheggi, da e per Autostrada, S. Margherita, Portofino e Zoagli, ivi compreso il Lungomare. Vista la chiusura di Via della Libertà, Il limite e non il divieto, lo avranno solo i Bus turistici e mezzi di altezza superiore a m. 3,20 da e per  S. Margherita e Portofino che potranno attraversare Rapallo sino alle ore 9,30 e dopo le 18,30, ma c’è tutto il tempo perché gli interessati siano adeguatamente informati.

L’impegno di ogni aderente è stato e sarà massimo perché la giornata sia ricca e piacevole,  invitiamo perciò ora tutti i cittadini e gli ospiti a trascorrere con noi questa “Domenica in Libertà”, affinchè con la loro gradita presenza se ne possa decretare il successo e… ripeterla.

P.S. in caso di pioggia la giornata sarà riproposta il 13 settembre.


Associazione culturale Circolo della Pulce, Ascom Rapallo e Zoagli, Confesercenti  Rapallo, Cor, Comitato Genitori di Rapallo Istituto Comprensivo, Civ

domenica in liberta zona fruibile 1+1