Rapallo_domenica_libertà_2016pagina in divenire
Domenica  4 Settembre: DOMENICA in LIBERTA’ – RAPALLO si fa CENTRO
(in caso di pioggia 11 settembre)

Anche quest’anno, lo spirito di questa giornata è quello di proporci diversamente, contribuendo tutti. Non è il classico evento ove gli organizzatori pagano le “attrazioni” per venire, ma è chi ha il desiderio di fare bella e grande questa “festa di tutti” che propone se stesso o una idea e aderisce con gioia ed entusiasmo. Il risultato non sarà quindi un evento preconfezionato, ma l’insieme delle vostre iniziative in una giornata che diventerà, come nel 2015, VETRINA dei vostri sogni. La velocità nel proporre le adesioni comunicandoci ciò che volete realizzare ci permetterà di far conoscere al meglio il programma e richiamare un numero maggiore di persone a vivere la manifestazione con noi. Per motivi organizzativi si prega dopo aver letto ciò che segue, di rispondere nel minor tempo possibile,  grazie. (data ideale entro il 20 giugno)

Partecipare TUTTI, più numerosi dell’anno scorso, ad un costo che si è contenuto in € 19,oo con un’ora in più, vuol dire decretare un secondo  successo e mettere le basi per altre giornate  come questa rendendole eventi ricorrenti (ricevuta omnicomprensiva)

Ora che siamo in grado di comunicare le linee guida del programma, vi chiediamo cortesemente  un attimo del vostro tempo, sia per leggervi l’opportunità di aderire e realizzare una vostra idea  e,  sia per illustrarvi  le NOVITA’ di quest’anno che già rendono questa II edizione più ricca.

  • Abbiamo un’ora in più: le strade interessate da chiusura al traffico saranno chiuse dalle ore 09.30 alle ore 19.30 mentre la manifestazione si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • La zona chiusa è stata leggermente modificata (come da pianta che segue) al fine di permettere una direttrice in più per il rientro domenicale: resta infatti aperto il tratto di Via Roma, che da Via Rosselli si immette in Via Libertà con accesso sotto il ponte ferroviario per la sola direzione Autostrade.
  • Al Circolo della Pulce, che continuerà a coordinare i vari eventi all’interno della manifestazione, si sono affiancati per l’organizzazione materiale della giornata, il COR, la Pro loco Terraemare, il Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rapallo e le Gelaterie Luvì, dividendoci le zone di competenza al fine di dare una migliore informazione ed assistenza a chi aderisce.

Lo spirito per la riuscita della manifestazione resta quello della scorsa edizione  che ne ha decretato il successo, ovvero la più ampia partecipazione e condivisione assaporando un giorno senza auto;  per questo  siamo riusciti anche quest’anno a contenere i costi (€ 19,oo vedi dettaglio)  e a lasciar spazio alle iniziative dei singoli aderenti. L’impianto organizzativo non si discosta da quello del 2015 se non per i dovuti ritocchi migliorativi che hanno portato come novità:

  1. Parte di Corso Matteotti  è stata destinata ad addobbi ed esposizioni di piante e fiori per un piccolo assaggio di quello che potrebbe diventare un giardino di Fiori-Frutti-Foglie in Libertàove cercheremo di coinvolgere anche i bambini predisponendo dei semenziari ove potranno provare a fare i piccoli agricoltori;
  2. Musica:  “Blues & Jazz in Libertà” con 5 postazioni  fisse  all’interno della zona senza traffico, bravi Artisti di strada che riempiranno di note  l’aria senza smog.  Le 5 postazioni convergeranno poi verso le 18.30 in Piazza Venezia per un concerto aperitivo offerto e promosso  dall’Associazione di Promozione Sociale  A.TRE, insieme ad altre iniziative,  in  un “Arrivederci Liberamente al 2017”, permettendo  a cittadini ed ospiti di continuare la festa in zona pedonale, anche dopo l’apertura delle strade al traffico;
  3. Tradizioni: con l’adesione della Confraternita dei Bianchi che esporrà “Cappe e Tabarri Antichi”e  tutto ciò che ne documenta il valore e la storia con mostra e visita guidata all’interno del loro Oratorio.  Abbiamo inoltre  contattato i Sestieri e speriamo nella loro partecipazione come pilastro di antica tradizione;
  4. Cultura:  porteremo, con la collaborazione attiva del Comune, fuori dalle loro mura  i Musei Civici  Merletto, Gaffoglio e la Biblioteca in modo semplice e accattivante,  grazie all’evento
     “Storia  e Cultura in Libertà”  i “Musei  in Piazza”,  rappresentati in Piazza Cavour da pannelli fotografici di m. 1 x 0,70, raccontati  in modo semplice dal Conservatore Viviana Troncatti, con la partecipazione delle maestre merlettaie dell’Associazione Culturale Bella Nina che eseguiranno pizzi al tombolo. Sempre in Piazza Cavour si affiancheranno i partecipanti al concorso fotografico abbinato,  “STORIA e CULTURA in LIBERTA’ , che esporranno le loro opere. Le foto vincitrici, riportanti i nomi degli autori,  diventeranno i cartelli ufficiali del Comune di Rapallo indicanti il Museo del Merletto, il Museo Gaffoglio e la Biblioteca Internazionale  realizzati  e posizionati a spese e cura del Comune nell’anno 2017. (regolamento e linee per chi vuole partecipare)
  5. Mostra  della Pro loco Terraemare “Rapallo da scoprire”: splendide immagini  di siti storici della nostra città descritte e commentate  in Italiano ed Inglese.
  6. Visita Guidata gratuita  “Due passi in Libertà tra Antiche Facciate e Botteghe ” con professionista  competente dell’  Asssociazione Guide Turistiche della Liguria.
  7. Bambini: sport, giochi, merende, gelati gratis  e… una GRANDISSIMA e “viva” sorpresa a loro dedicata in Via Libertà, grazie alla Pasticceria Riviera.
  8. Volutamente per ultima,  lasciamo la novità più importante: madrina ufficiale della manifestazione, a tagliare il nastro insieme al Sindaco,  quest’anno sarà  la campionessa Nazionale di Sci Silvia Distefano, due ori nel 2016 conquistati sciando in carrozzina. La stessa Silvia Distefano si sta attivando per  portare alla Domenica in Libertà campioni sportivi del suo calibro che daranno vita a prove sportive da condividere.

Sono ovviamente confermati  le sfilate e spettacoli itineranti  degli Sbandieratori e del Corteo Storico nei loro costumi, e tutto ciò che  ha entusiasmato nel 2015 compresi gli allestimenti e le performances delle Società sportive e delle palestre. E poi le tante sorprese che già ci sono e che aspettiamo da voi e dalla vostra creatività più tutto il divertimento dell’anno scorso:  10.000 mq. di Città SENZA AUTO ove gli aderenti faranno a gara  per offrire tanti giochi, musica, spettacoli, arte, cultura, sport, degustazioni, laboratori, shopping … e soprattutto ARIA PULITA da respirare e condividere con tutta la FAMIGLIA, liberi e “diversamente liberi” TUTTI INSIEME , UGUALMENTE LIBERI ! (vedi immagini 2015 )

Ogni vostra idea sarà valutata e realizzata, sino ad esaurimento spazi.

Per maggiori info e/ o adesioni scrivere a info@rapallosifacentro.it
o telefonare dopo le ore 19.00 al 320 0610660

Si ricorda che il SOLO LIMITE  è per i Bus Turistici di altezza superiore a m.3,20 e diretti a S.Margherita – Portofino che potranno transitare da e per Autostrada sino alle 9,30 e dopo le 19,30. Tutto regolare invece per quelli che faranno sosta a Rapallo. Strada alternativa durante l’orario di chiusura, uscita autostradale di Recco o strada Statale Aurelia. Gli UFFICI TURISTICI dei COMUNI LIMITROFI INTERESSATI e TUTTE le MAGGIORI ASSOCIAZIONI di GUIDE TURISTICHE NAZIONALI con relative AGENZIE VIAGGI collegate, SONO STATI INFORMATI in data 20 maggio  e qui li  RINGRAZIAMO per la collaborazione.

pianta Città chiusura strade DiL 2016

Non perdere l'occasione, aderisci anche tu!

Inserisci i dati richiesti nel formulario sottostante.  Vi ricordiamo che l’evento Domenica in Libertà sarà promosso anche dall’Agenzia viaggi “Mille Onde” di via Mameli in un circuito di circa 1250 agenzie viaggio al fine di pubblicizzare la manifestazione.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono (richiesto)

Scegli la categoria (richiesto)

Il tuo messaggio

Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003