rapallo_si_fa_centro_fotografico

ED ECCO LE FOTOGRAFIE VINCENTI

 

Dal 2 al 20 di AGOSTO per ISCRIZIONI e CONSEGNA MATERIALE RIVOLGERSI a CANTINA DU PUSU Via Venezia,113 Rapallo
tel.
: 0185 270891 (in orario apertura attività)

Regolamento del CONCORSO FOTOGRAFICO “STORIA e CULTURA in LIBERTA’ “
con mostra in Piazza Cavour che si svolgerà il 4 settembre e in caso di pioggia l’11 settembre 2016
Pdf_by_mimooh_svg
REGOLAMENTO e schede iscrizione concorso fotografico in versione PDF completo e scaricabile.

 

 Articolo 1 – Finalità e Tema

  1. Le Associazioni Culturali Circolo della Pulce e Pro Loco Terraemare hanno attivato, in relazione alla manifestazione “Rapallo si fa Centro – Domenica in Libertà”  che si svolgerà col Patrocinio del Comune di Rapallo,  Domenica  4 Settembre 2016 e in caso di pioggia l’ 11 settembre, un CONCORSO FOTOGRAFICO PUBBLICO, con lo scopo di “portare  in piazza” i nostri Musei e la Biblioteca,  al fine di sensibilizzare  cittadini e turisti sull’alto valore che rappresentano  per il  patrimonio storico-culturale della nostra città e,  per quanto riguarda il Museo del Merletto anche a  livello Nazionale,  e promuoverne le visite.

Le fotografie cm. 30 x 45, che saranno fornite dai partecipanti, saranno esposte e posizionate dalle ore 10.00 alle 19.00 a cura dei partecipanti  sui supporti forniti dal Comune in Piazza Cavour, (ad eventuale esaurimento spazi, farà fede data di iscrizione, potrà essere usato proprio idoneo cavalletto posizionato ove indicato dagli organizzatori)  piazza ove saranno “trasferiti” per tutta la durata della manifestazione,  i “Musei”,  rappresentati da pannelli fotografici di m. 1 x 0,70, raccontati  in modo semplice dalla Dottoressa Viviana Troncatti, Conservatore dei Musei Civici Merletto e Gaffoglio  e illustrati dalle nostre maestre Merlettaie della  Associazione Culturale  “Bella Nina” che lavoreranno il pizzo al tombolo.  Le foto vincitrici, riportanti i nomi degli autori,  saranno parte “grafica” dei cartelli ufficiali  del Comune di Rapallo, indicatori del Museo del Merletto, Museo Gaffoglio e Biblioteca Internazionale, realizzati  e posizionati a spese e cura del Comune nell’anno 2017 .

  1. Verranno ammesse al concorso le fotografie che ritraggano in uno scatto l’immagine che l’autore considera più rappresentativa per diventare simbolo illustrato dei Musei Civici e della Biblioteca Internazionale di Rapallo. A titolo meramente indicativo : un pizzo, un oggetto, un’opera  architettonica degli edifici che ospitano le esposizioni ecc.

Articolo 2 – Modalità

  1. Il concorso si svolgerà dal 18 giugno al 20 agosto, periodo in cui, GLI ISCRITTI potranno recarsi sia ai Musei Civici che in Biblioteca per realizzare le fotografie e ove il personale,  Dottoressa Barisone per la Biblioteca e Dottoressa Troncatti per i Musei civici, saranno a disposizione, negli orari di apertura, per fornire competenti indicazioni utili alle realizzazioni  fotografiche.
  2. Quota d’iscrizione quale contributo spese € 5,00 (eurocinquevirgolazerozero) compresa tassa S.P.
  3. Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età, se minorenni, con autorizzazione e malleva dei genitori al momento dell’iscrizione.

 Articolo 3 – Istruzioni

  1. Per partecipare al concorso è necessario attenersi al presente regolamento, compilare e presentare domanda di iscrizione/ liberatoria scaricabile anche dal sito www.rapallosifacentro.it a fondo regolamento.
  2. Ciascun partecipante potrà esporre al massimo 2 immagini.
  3. Le immagini dovranno essere corredate da: nome dell’autore dello scatto, numero della scheda di iscrizione, didascalia con luogo e data dello scatto, se vi sono persone ritratte, consegnare le apposite liberatorie.
  4. La liberatoria firmata per l’utilizzo delle immagini delle eventuali persone ritratte è considerato requisito imprescindibile per partecipare al concorso.
  5. Le immagini potranno essere a colori, in bianco e nero e/o seppia, dovranno pervenire in visione consegnandone una copia in formato cartolina , presso il luogo che sarà fornito ai partecipanti in sede di iscrizione, entro e non oltre il 20 agosto 2016, pena la non partecipazione, riportante sul retro il solo numero della scheda di iscrizione e il recapito telefonico. (sarà avvisato telefonicamente solo chi escluso)
  6. Le immagini per la mostra in Piazza Cavour dovranno essere in formato cm. 30 X 45, i vincitori dovranno poi fornire, al fine della stampa per la realizzazione dei cartelli, i file originali  in formato jpg o tiff,  non inferiori a  10M pixel  e con definizione non inferiore  a 300 DPI.
  7. Le immagini dovranno ritrarre ciò che può al meglio rappresentare il Museo del Merletto, il Museo Gaffoglio e la Biblioteca, esposte dalle ore 10.00 alle 19.00 a cura dei partecipanti  su idoneo supporto (cavalletto)  in Piazza Cavour.
  8. Le immagini potranno essere corredate con un commento scritto (max. 800 caratteri) da parte dell’autore, in cui descrive in che modo l’immagine è connessa al fine del concorso (vedi articolo 1).

Articolo 4 – Diritti

  1. Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere e garantisce di godere di ogni diritto di utilizzo dei lavori presentati e/o inviati per il concorso, ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie. Le Associazioni Circolo della Pulce,  Pro Loco Terraemare, gli organizzatori in genere  della manifestazione e  il Comune di Rapallo, non saranno  in alcun modo responsabili  per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie partecipanti  o da detentori di qualsivoglia diritti per cui non è stata richiesta e allegata la necessaria liberatoria.
  2. Le fotografie inviate devono essere opera del proprio ingegno e non devono essere lesive dell’immagine dei Musei Civici e della Biblioteca, né delle persone e dei luoghi eventualmente ritratti. Le immagini che non rispetteranno codesti canoni non saranno ammesse al concorso.
  3. Con la partecipazione al concorso e l’esposizione delle immagini in Piazza Cavour, gli autori che risulteranno vincitori, cedono al Comune di Rapallo i file delle proprie immagini  a titolo gratuito, tutti i diritti sulle stesse,  autorizzano al loro utilizzo  come  parte “grafica” dei cartelli ufficiali indicatori dei Musei Civici  e della Biblioteca  Internazionale e a tutti gli usi su tutti i mezzi di comunicazione, sia on che off line,  per fini promozionali, pubblicitari e divulgativi connessi allo scopo,  quindi la piena facoltà di utilizzare gratuitamente le fotografie vincitrici congiuntamente o separatamente, in forma integrale o parziale, e per qualsiasi utilizzo consentito dalla legge, citandone il nome dell’autore.
  4. Tutti i partecipanti al concorso per esporre le proprie immagini sul sito ufficiale della manifestazione www.rapallosifacentro.it dovranno inviarle entro sette giorni a partire dalle ore 20.00 del 4 settembre 2016 (in caso di pioggia 11 settembre),  i formati dei file delle immagini digitali dovranno essere 1024 pixel per il lato maggiore, in buona risoluzione ed in formato jpg. Il solo invio via e-mail ad info@rapallosifacentro.it  delle proprie immagini correlate dal nome e cognome dell’autore, è autorizzazione e liberatoria per la pubblicazione, per tutti gli usi  e le modalità come meglio specificati  sopra al punto 3.

Articolo 5 – Giuria

  1. La giuria del concorso, costituita dalle Dottoresse Patrizia Tessitore Responsabile Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Rapallo, Viviana Troncatti Conservatore dei Musei Civici , Giuliana Barisone responsabile  della Biblioteca Internazionale, il Dott. Giorgio Karalis  Presidente Accademia Culturale, Cristina Ardito Coordinatrice onoraria per le Attività Culturali Castello e Auditorium e da Fabio Piumetti  giornalista e fotografo professionista anche per il Secolo XIX,  seleziona e classifica a suo insindacabile giudizio le fotografie meritevoli già nella giornata della mostra, 4 settembre 2016. ( in caso di pioggia 11 settembre 2016)
  2. I nomi dei vincitori delle 3 fotografie selezionate saranno pubblicati sugli organi di stampa col primo comunicato  inerente la manifestazione  e, insieme a tutti i partecipanti che invieranno le loro opere via e – mail, pubblicati con le loro opere sul sito www.rapallosifacentro.it  entro la settimana successiva,  dandone risalto con ogni mezzo a disposizione, sia on che off line. 

Articolo 6 – Premi

  1. Gli autori delle prime 3 fotografie classificate si aggiudicheranno come premio di comparire con la propria fotografia e il proprio nome sui cartelli ufficiali fatti realizzare dal Comune di Rapallo per rappresentare graficamente i Musei Civici Merletto, Gaffoglio  e  la Biblioteca Internazionale.
  2. Gli autori saranno contattati prima dell’annuncio ufficiale e dovranno consegnare i file originali: se non fosse possibile reperire uno di loro, la giuria selezionerà un altro autore secondo l’ordine della classifica stilata.

Articolo 7 – Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione integrale e incondizionata di questo regolamento.
Qualora gli organizzatori  riscontrassero una qualsiasi  violazione  delle  norme da  parte delle fotografie o dei  partecipanti, essi avranno la facoltà di decretare la squalifica senza alcuna responsabilità.

segue fac-simile scheda di partecipazione – per iscrizioni scaricare ed usare le schede del seguente pdf:
Pdf_by_mimooh_svg REGOLAMENTO e schede iscrizione

modulo iscrizione

…..

ATTENZIONE! In caso di partecipazione di soggetto minorenne compilare anche modulo liberatoria apposito, firmato dai genitori che trovate nel seguente  pdf.
Pdf_by_mimooh_svg REGOLAMENTO e schede iscrizione