Il Piccolo Coro San Girolamo Emiliani, se pur giovanissimo coro di bambini del territorio Rapallese, è da poco più di un mese, entrato a far parte della Galassia dell’Antoniano di Bologna.
Lo scopo principale della Galassia è quello di radunare tutti i Piccoli Cori sparsi per l’Italia che si ispirano direttamente, per repertorio e ideale pedagogico, al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano (diretto attualmente dal M° Sabrina Simoni). Far parte della Galassia dell’Antoniano è per il coro una grande possibilità di crescita
…….
Era Settembre 2014, quando, in una bella giornata di sole, è iniziata la nostra avventura: si presentarono 10 bimbi, quel giorno iniziava un’attività settimanale che in poco tempo ha raggiunto successi insperati, infatti quasi ogni lezione si presentava un bimbo nuovo, siamo arrivati a novembre con 17 cantori.
Ed ecco il 21 di dicembre, la primissima occasione di esibirsi per il coro: la Festa di Natale, un pomeriggio di allegria e soddisfazione per tutti i bambini che hanno così avuto modo di coronare l’impegno di tre mesi di lavoro.
Presto arriva Gennaio, e con esso la prima vera “rivoluzione”, il coro passa da progetto sperimentale a un’associazione vera e propria: nasce così l’Associazione Culturale “Piccolo Coro San Girolamo Emiliani”.
Giunti a febbraio si presenta la seconda occasione pubblica per cantare: la messa in onore di San Girolamo Emiliani Sabato 7, con grande sforzo dei bimbi e prove più lunghe siamo riusciti in sole quattro lezioni a preparare tutti i canti.
Dopo quella data le prove del coro hanno subito una modifica per permettere maggiore attenzione anche ai più piccoli, le lezioni sono cosi strutturate:
Ore 15:30/16:15 Prova con i più piccoli
Ore 16:15/16:45 Prova con tutto il coro
Ore 16:45/17:30 Prova con i Grandi.
Il nuovo anno porta inoltre 12 nuovi piccoli cantori, ed eccoci arrivati a 29 bambini, un gran numero per soli sei mesi di attività! Ogni prova è un’occasione nuova per conoscersi meglio e passare dei momenti felici e costruttivi.
L’anno di coro 2015/2016 inizierà Sabato 19 Settembre con un primo incontro tra il coro e i nuovi bimbi iscritti al corso.
Il Piccolo Coro San Girolamo Emiliani di Rapallo è diretto da Andrea Maucci con la collaborazione di Mafalda Bartolotta, Simona Zanetta, Sara Bonfiglio e Alice Centofanti.
Per informazioni e preiscrizioni: •Telefono: 320/4946646 (telefonare tra le 13 e le 14:30 o dopo le 19)
•Mail: piccolocoroemilianirapallo@gmail.com
•Web: www.piccolocoroemiliani.eu
•Facebook: PiccoloCoroEmilianiRapallo
Il Piccolo Coro San Girolamo Emiliani di Rapallo é un coro di bambini la cui nascita é stata ispirata dalle attività del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, da cui trae la maggior parte del repertorio. Il coro é attualmente composto da circa 30 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni; il corso, a frequenza gratuita, si svolge settimanalmente da settembre a giugno ed é aperto a tutti i bambini, senza preselezione, che vogliano far parte della formazione. Obiettivi fondamentali sono l’educazione all’ascolto, la socializzazione e la promozione di un repertorio musicale adatto all’età evitando e ripudiando ogni forma di divismo o competizione fra i bambini, si é tutti parte di una squadra ed ognuno é ugualmente importante e fondamentale. Le lezioni si svolgono ogni sabato pomeriggio presso un’aula dell’Istituto Emiliani messa a disposizione dai Padri Somaschi. Il coro é diretto da Andrea Maucci con la collaborazione di Mafalda Bartolotta, Simona Zanetta, Sara Bonfiglio e Alice Centofanti.
Il gruppo, dalla sua Fondazione (settembre 2014), ha al suo attivo le seguenti esibizioni:
-Saggio di Natale 2014
-Messa in onore di San Girolamo Emiliani (7 febbraio 2015)
-Saggio di Primavera (30 Maggio 2015)
-Ospitata per Arke ONLUS (13 Giugno 2015)
torna alla pagina-tutti-gli-eventi